BRUNO SAMMARTINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. charly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bruno Sammartino è considerato da molti il più grande campione WW(W)F di tutti i tempi. "The Italian Strongman", soprannome datogli per le suo origini italiane, infatti Sammartino è nato in Abruzzo e si è trasferito negli Stati Uniti solo all'età di 15 anni, comincia la sua carriera nel 1959 e solo tre anni più tardi conquista il suo primo titolo l'International Tag Team in coppia con Billy Watson, un anno più tardi vince il WWWA U.S. Tag Team Title in coppia con Argentina Apollo. Ma è il 17 Maggio 1963 il giorno più importante della sua carriera, infatti in questa data conquista il WWWF Heavyweight Title (World Wide Wrestling Federation) sconfiggendo al Madison Square Garden, in un tempo record, "Nature Boy" Buddy Rogers.

    In questo periodo della carriera Bruno affronta e vince i più grandi campioni dell'epoca : Killer Kovalski,Crusher Verdu, Waldo Von Erich, George "The Animal" Steele, "Classy" Freddy Blassie, Haystacks Calhoun, Gorilla Monsoon,etc..; Il suo primo regno nella WWF dura la bellezza di 7 anni, e finisce il 17 Gennaio 1971 interrotto da "The Russian Bear" Ivan Koloff, il quale attuò la Russian Knee Drop per schienare il grande Bruno, il Madison alla sconfitta del campione si ammutolì immediatamente. Durante il suo primo regno WWWF Sammartino ha il tempo di conquistare anche altre cinture quali : il WWWF United States Tag Team Title in coppia con Spiros Arion e il WWWF International Tag Team Title in coppia con Battman.

    Una volta perso il titolo di campione assoluto Sammartino si dedica nuovamente al combattimento di coppia, dove riesce ad ottenere altri due successi : il WWWF International Tag Team Title in coppia con Dominic Denucci e il Gran Prix Tag Team Tournament, torneo di coppia svoltosi in Canada, in coppia con Eduard Carpentier; all'inizio del 1973 lascia momentaneamente la WWWF, e passa alla World Wrestling Association (WWA) dove forma una coppia con Dick the Bruiser chiamata "Annihilation Inc.", il nuovo team riesce subito ad imporsi nella federazione infatti il 7 Luglio 1973 conquista il titolo WWA di coppia sconfiggendo Ernie "The Big Cat" Ladd e Baron Von Raschke, il titolo rimane in loro possesso per circa sei mesi per passare poi nelle mani della coppia The Valiant Brothers.

    Al suo ritorno nella WWF Bruno incontra subito il nuovo campione WWF Pedro Morales, era la prima volta che i due wrestlers si affrontavano, in questo incontro si vedevano i due lottatori più popolari del momento, il match si concluse in parità, successivamente Morales perderà il titolo contro Stan Stasiak, ma Stasiak rimane in possesso della cintura solamente per nove giorni, infatti il 10 Dicembre 1973 Bruno riconquista il titolo assoluto per la seconda volta. Da questo momento e per quattro anni consecutivi Sammartino deterrà il titolo del mondo WWF, ed è il secondo periodo più lungo che un wrestler detiene il titolo, il primo naturalmente è sempre lui con i 7 anni del primo regno. In questa seconda avventura da campione Bruno affronta wrestlers del calibro di : Ken Patera, "Superstar" Billy Graham, Ivan Koloff, Bruiser Brody, Ernie Ladd, Tor Kamata, Spiros Arion, Nicolai Volkoff, Baron Von Raschke, "Big Bad" Bobby Duncum, Mr.Fuji, The Valiant Brothers (Jimmy, John e Jerry), Ox Baker ed altri ancora.

    Un fatto che può far capire che tipo di campione è stato Bruno Sammartino, è che combatteva 5 o 6 sere alla settimana mettendo in ogni serata il titolo in palio, dando sempre il massimo di se stesso per far ottenere sempre più credibilità al wrestling nella comunità sportiva. Il wrestler che ha messo più in difficoltà Bruno è stato sicuramente Stan Hansen, il texano con il suo modo aggressivo, ed a volte scorretto, di combattere, in un incontro disputatosi il 26 Aprile 1976 non solo riuscì a sconfiggere Sammartino (il titolo non era messo in palio quindi la corona rimase nelle mani di Sammartino, e comunque l'incontro fu interrotto per una ferita profonda sul volto del campione italiano), ma gli procurò anche la frattura di una vertebra; nel re-match, dopo la riabilitazione dall'infortunio, Bruno diede una severa lezione al campione texano.

    Ma la fine del suo secondo regno era vicina, infatti il 1 Maggio 1977 The Italian Strongman viene sconfitto da "Superstar" Billy Graham (l'uomo da cui Hogan ha preso il look, il modo di atteggiarsi e il modo di parlare) in una maniera non molto pulita visto che per schienare Sammartino si aiutò appoggiandosi alle corde. Nei successivi re-match Bruno non riuscì mai a riconquistare il titolo, segno che per lui il tempo di fare il wrestler era passato, anche se nella sua carriera c'era ancora spazio per qualche incontro emozionante, ad esempio quello svoltosi all'interno di una gabbia contro Larry Zbysko il quale lo vide per l'ennesima volta vincitore, una curiosità Bruno Sammartino non ha mai perso uno steel cage match durante i suoi 25 anni di carriera.

    Nell'ultimo anno di carriera Bruno lotta in coppia con suo figlio David, alternando vittorie e sconfitte; una volta ritiratosi ufficialmente fa per qualche tempo il commentatore WWF, ma dopo delle amare discussioni con Vince MacMahon sulla nuova direzione presa dal wrestling, decide di lasciare per sempre la WWF.

    Successivamente lavora per la UWF di Herb Abrams, per la WCW e, tra il 2006 ed il 2007 per la Ring of Honor, ma in generale si tiene fuori dal mondo del wrestling, un mondo diverso da quello che gli aveva dato la notorietà e nel quale non si riconosce più
     
    Top
    .
0 replies since 19/11/2009, 08:19   52 views
  Share  
.