La preparazione della prova teorica a quiz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. charly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    consigli che diamo di seguito sono semplicemente delle utili indicazioni, dettate da anni d'esperienza nel settore, su come procedere nella preparazione.

    1 - La materia d'esame va studiata su un apposito manuale di teoria dove gli argomenti siano trattati in modo completo ed esauriente. Non è sufficiente prepararsi risolvendo semplicemente i quiz ministeriali raccolti nelle varie edizioni dei quiz in commercio. Una preparazione effettuata risolvendo solo le schede dei quiz non può nemmeno definirsi "preparazione": infatti i quiz non sono intesi a spiegare gli argomenti ma a verificare nozioni acquisite attraverso un serio studio degli argomenti richiesti. La pubblicazione dei quiz d'esame da parte del Ministero Infrastrutture e Trasporti è quindi intesa unicamente a consentire al candidato di esercitarsi in funzione dell'esame vero e proprio ma non risulta formativa della preparazione stessa.

    2 - E' bene effettuare uno studio giornaliero e continuativo nel periodo di preparazione dell'esame: concentrare lo studio in pochi giorni prima della prova è assolutamente controproducente poiché non consente di assimilare la materia con la dovuta riflessione.

    3 - E' opportuno procedere contemporaneamente studiando i vari argomenti e risolvendo giornalmente un certo numero di schede a quiz: non si rischierà così di arrivare al giorno dellìesame avendo tralasciato degli argomenti o delle schede a quiz.

    4 - Mentre si procede con la preparazione teorica è bene iniziare le guide pratiche: solo così ci si renderà effettivamente ragione di molte nozioni teoriche e solo così si inizierà ad acquisire una cognizione pratica di esse. Attendere di aver superato l'esame di teoria per iniziare le guide pratiche non consente una preparazione efficace.

    5 - Le prime esercitazioni di guida vanno preferibilmente svolte attraverso un'autoscuola: solo in questo modo si potrà acquisire un'impostazione alla guida sicuramente priva di difetti e non rischiare insuccessi al momento dell'esame di pratica. Poi ci si potrà esercitare con a fianco una persona patentata da almento 10 anni.
     
    Top
    .
0 replies since 19/11/2009, 08:45   51 views
  Share  
.