Limitazioni nella guida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. charly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per i primi due anni dal conseguimento della patente di categoria A, e comunque prima di aver raggiunto l'età di 20 anni, non è consentita la guida di motocicli con o senza sidecar di potenza superiore a 25 kW e/o di potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 0,16 kW/kg. La guida di tali veicoli è però consentita, senza attendere due anni, ai conducenti di anni 21 che abbiano superato una specifica prova.

    I conducenti che abbiano conseguito la patente di categoria A1, effettuando l'esame di guida su un motociclo di potenza fino a 11kW e di cilindrata da 75 a 125 cc, per poter conseguire la patente di cat. A devono, al compimento del 18° anno d'età, sostenere una nuova prova pratica su adeguato veicolo. Al superamento della stessa potranno condurre motocicli fino a 25 kW e, trascorsi due anni dalla data dell'esame, motocicli senza limitazioni.

    Per i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria B non è consentito superare la velocità di 90 km/h su strada extraurbana principale e di 100 km/h su autostrada.

    Ai titolari di patente di guida di categoria B (rilasciata a partire dal 1 gennaio 2010), il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 50 kw/t. La limitazione di cui al presente comma non si applica ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell'articolo188, purché la persona invalida sia presente sul veicolo.

    Le limitazioni decorrono dalla data di superamento dell'esame. Le predette limitazioni non si applicano nel caso in cui la patente italiana sia ottenuta per conversione di una patente rilasciata da uno stato membro delle Comunità Europee.
     
    Top
    .
0 replies since 19/11/2009, 08:53   40 views
  Share  
.