Categorie patenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. charly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Patente per la guida di motoveicoli e autoveicoli

    Non si possono guidare autoveicoli e motoveicoli senza aver conseguito la patente di guida rilasciata dal competente Ufficio Provinciale della M.C.T.C.

    Categorie e sottocategorie di patenti di guida

    La patente di guida si distingue nelle seguenti categorie e sottocategorie e abilita esclusivamente alla guida dei veicoli indicati per ciascuna:

    Categoria A
    Sottocategoria A1
    Categoria B
    Categoria C
    Categoria D
    Categoria B+E
    Categoria C+E
    Categoria D+E


    Per ottenere l'estensione alla categoria "E" si segue la stessa procedura indicata per la patente di categoria "C" per autoveicoli di massa complessiva sino a 7,5 t o la procedura indicata per la patente di categoria "D" per autoveicoli di massa superiore a 7,5 t.

    Mutilati e minorati fisici

    I mutilati e i minorati fisici, anche se affetti da più minorazioni, possono ottenere la patente speciale delle categorie A, B, C, D anche se trainanti un rimorchio leggero. Tali patenti possono essere limitate alla guida di veicoli di particolari tipi e caratteristiche nonché con determinate prescrizioni e comunque aventi massa complessiva a pieno carico non superiore a 11,5 t e numero di posti a sedere non superiore a 16 escluso il conducente. Le limitazioni devono essere riportate sulla patente e devono precisare quale protesi sia prescritta, ove ricorra, e/o quale tipo di adattamento sia richiesto sul veicolo. Essi non possono, comunque, guidare i veicoli in servizio di piazza (taxi) o di noleggio con conducente, le autoambulanze, nonché i veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose.

    Precisazioni

    Nel periodo di validità del foglio rosa (6 mesi) si può ripetere una delle due prove d'esame una sola volta. Si hanno quindi tre possibilità complessivamente così articolate:
    - due tentativi per superare la prova teorica e un tentativo per superare la prova pratica;
    - oppure un tentativo per superare la prova teorica e due tentativi per superare la prova pratica.

    Nel caso dell'estensione della patente da cat. A a cat. B o vicevera da cat. B a cat. A occorre superare solo la prova pratica (la prova teorica non è più richiesta) che può essere ripetuta due volte nell'arco dei 6 mesi di validità del foglio rosa.

    In caso di esito negativo della prova pratica, qualora questa non possa essere più effettuata con lo stesso "foglio rosa", l?ultima attestazione di versamento ed il certificato medico (se ancora in corso di validità) saranno restituiti al candidato e potranno da questi essere riutilizzati per successive richieste.

    Patente card

    Le nuove patenti di guida sono in formato "Card". Le caratteristiche sono:
    - stampa offset a 5 colori: bleu, giallo, rosa, verde e rosso;
    - sfondo di colore rosa con la dicitura "Modello della Comunità Europea" e "Patente di guida" in tutte le lingue della CE con i testi in colore blue, sigla dello Stato in base al logo della CE e fascia tricolore posta nell'angolo inferiore sinistro;
    - accanto allo spazio riservato alla fotografia è riportato un ?pannello firma? stampato con colori rosa e fluorescente invisibile ma rilevabile in giallo alla luce UV.
    Ad esclusione del solo Ufficio Provinciale della Motorizzazione di Roma, tutti gli altri Uffici rilasciano la patente-card.
    La patente di guida, anche nel nuovo formato plastificato (introdotto con D.M. 7 ottobre 1999), è valida ai fini della identificazione del relativo titolare.
     
    Top
    .
0 replies since 19/11/2009, 09:00   41 views
  Share  
.