Età minima e massima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. charly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Età minima per la guida dei veicoli a motore

    Chi guida veicoli deve essere idoneo per requisiti fisici e psichici e aver compiuto:

    Anni 14

    - Ciclomotori, quadricicli leggeri (con documento dal quale risulti l'età).

    Anni 16

    - Motocicli con o senza sidecar di cilindrata fino a 125 cc e di potenza fino a 11kW, tricicli a motore, quadricicli a motore di massa a vuoto fino 400 kg se adibiti al trasporto di persone o a 550 kg se adibiti ad altri usi e di potenza fino a 15 kW che non trasportino altre persone oltre al conducente.

    - Macchine agricole o loro complessi che non superino i limiti di sagoma e di massa stabiliti per i motoveicoli e che non superino la velocità di 40 km/h, la cui guida sia consentita con patente di categoria A, sempreché non trasportino altre persone oltre al conducente.

    Anni 18

    - Motocicli con o senza sidecar di potenza fino a 25 kW e/o di potenza specifica, riferita alla tara, fino a 0,16 kW/kg che trasportino altre persone oltre al conducente.

    - Altri motoveicoli di qualsiasi cilindrata che trasportino altre persone oltre al conducente.

    - Autovetture e autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose.

    - Autoveicoli per uso speciale, con o senza rimorchio.

    - Macchine agricole diverse da quelle che si possono guidare a 16 anni o che trasportino altre persone oltre al conducente.

    - Macchine operatrici.

    - Autocarri, autoveicoli per trasporti specifici, autotreni, autoarticolati, autosnodati, adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale, la cui massa complessiva a pieno carico non superi le 7,5 t o anche la cui massa complessiva a pieno carico, compresa la massa dei rimorchi o dei semirimorchi, superi le 7,5 t se il conducente è munito del certificato di abilitazione professionale (CAP).

    Anni 20

    - Motocicli con o senza sidecar di potenza superiore a 25 kW e/o di potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 0,16 kW/kg.

    Anni 21

    - Autocarri, autoveicoli per trasporti specifici, autotreni, autoarticolati, autosnodati, adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale, la cui massa complessiva a pieno carico superi le 7,5 t, senza certificato di abilitazione professionale (CAP).

    - Motocarrozzette e autovetture in servizio da piazza (taxi) o di noleggio con conducente.

    - Autobus, autocarri, autotreni, autosnodati, adibiti al trasporto di persone.

    - Mezzi adibiti ai servizi di emergenza.

    Età massima per la guida dei veicoli a motore

    Chi guida veicoli a motore non può avere superato:

    Anni 60

    - per guidare autobus, autocarri, autotreni, autoarticolati, autosnodati, adibiti al trasporto di persone. Tale limite può essere elevato, anno per anno, fino a 65 anni qualora il conducente consegua uno specifico attestato sui requisiti fisici e psichici a seguito di visita medica specialistica annuale.

    Anni 65

    - per guidare autotreni, autoarticolati, autosnodati, adibiti al trasporto di cose, la cui massa complessiva a pieno carico sia superiore a 20 t.
     
    Top
    .
0 replies since 19/11/2009, 09:01   178 views
  Share  
.