guida alla formattazione e installazione di linux ubuntu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. charly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per avviare l'installazione, il PC deve essere impostato per effettuare il boot dal CD. Inserire il CD d'installazione nel lettore CD-ROM e riavviare il computer. Se l'installazione non dovesse partire è necessario impostare il BIOS affinché esegua l'avvio dal lettore CD-ROM (consultare il manuale d'uso).

    Se il proprio PC non supporta l'avvio da CD, è possibile usare Smart Boot Manager floppy per effettuare il boot.

    Una volta avviata l'installazione apparirà questa schermata




    A questo punto, per avere la procedura di installazione in italiano, premere «F2» e dall'elenco che compare spostarsi con i tasti freccia fino a selezionare «Italiano» e premere «Invio»:







    Ora, usando i tasti freccia, è possibile selezionare le varie opzioni:

    «Installa in modalità testo» avvia il processo di installazione

    «Installa in modalità OEM» serve per i "costruttori" di computer che hanno bisogno di installare tante copie di Ubuntu su computer simili

    «Installa un server» avvia il processo di installazione, ma non installa l'ambiente grafico

    «Controlla difetti sul CD» esegue un controllo di integrità del CD

    «Ripristina un sistema danneggiato» serve per eseguire un controllo su una precedente installazione per riparare ciò che si è danneggiato

    «Test della memoria» esegue un test sulla memoria RAM del proprio computer

    «Boot dal primo hard disk» avvia il sistema trovato nel primo disco fisso

    Premendo «F5» è possibile utilizzare alcuni strumenti per rendere l'installazione accessibile anche a persone diversamente abili.

    Selezionare «Installa in modalità testo» e premere «Invio».


    -------------------------------------Impostazione della rete--------------------------------------------------------------------------------


    Il processo di installazione ora tenterà di configurare la connessione a Internet.

    Se la configurazione automatica della rete non dovesse funzionare completamente, dovrebbe apparire una schermata simile a questa.

    Scegliere «No».

    Se la configurazione non incontra alcun problema, verrà automaticamente chiesto di inserire il nome del computer.





    A questo punto è possibile scegliere l'azione da seguire:




    «Riprova la configurazione automatica della rete»: esegue nuovamente la procedura di configurazione

    «Riprovare la configurazione automatica della rete con un nome host»: esegue nuovamente la procedura di configurazione, ma prima chiede di inserire un nome host

    «Configura la rete manualmente»: chiede di immettere tutti i valori a mano

    «Non configurare la rete in questo momento»: salta questo passo dell'installazione

    Verrà in seguito descritta la procedura per la configurazione manuale della rete. Selezionare quindi «Configura la rete manualmente» e premere «Invio».

    È necessario conoscere i parametri della propria rete per continuare!

    Nel caso in cui non si conoscano i parametri, è possibile selezionare «Non configurare la rete in questo momento» per saltare questo passo.




    Qui è necessario inserire l'indirizzo IP del proprio computer. Tale indirizzo è composto da 4 numeri (da 0 a 255) separati da punti. Solitamente, se ci si connette a internet attraverso un router, l'indirizzo IP del proprio computer può essere 192.168.1.1. È comunque necessario consultare il manuale del proprio router o contattare l'amministratore di rete.




    Qui è necessario inserire la maschera di rete (netmask). Solitamente il valore 255.255.255.0 può andare bene, consultare comunque il manuale del proprio router o modem.




    Anche qui, l'indirizzo da inserire è composto da 4 numeri separati da punti. L'indirizzo del gateway potrebbe essere 192.168.1.254. Consultare comunque il manuale del proprio router o modem, o contattare l'amministratore di sistema.




    A questo punto bisogna inserire l'indirizzo del server DNS come dato dal proprio fornitore di accesso a internet. È possibile inserirne anche più di uno, basta separarli con uno spazio.




    E per finire la configurazione della rete, inserire il nome che volete dare al computer. In questo caso è stato usato ubuntu.



    ------------------------------------------Partizionamento del disco fisso------------------------------------------------------------------------



    Se sul sistema è già presente Windows Vista, il programma di partizionamento di Ubuntu potrebbe comprometterne l'integrità. Prima di procedere con la normale procedura, è consigliato consultare la guida al partizionamento di Windows Vista.

    In questa fase dell'installazione vengono controllati i propri dischi fissi e le partizioni contenute. È possibile quindi:





    «Cancellare l'interno disco»: cancella l'intero contenuto del disco selezionato e crea automaticamente delle partizioni.

    «Cancellare l'interno disco e usare LVM»: cancella l'intero contenuto del disco e utilizza LVM (Logical Volume Management) su di esso.

    «Modificare la tabella delle partizioni manualmente»: consente di modificare manualmente le partizioni, creando delle partizioni personalizzate (per utenti esperti).

    In questa guida verrà utilizzata la seconda opzione: «Cancellare l'intero disco e usare LVM».

    Nel caso si possiedano più dischi fissi, il programma di installazione elencherà tutti quelli rilevati e chiederà di selezionare il disco desiderato. Prestare attenzione a non selezionare un disco fisso su cui sia stato installato un altro sistema operativo che volete mantenere.

    Selezionare quindi «Cancellare l'intero disco e usare LVM» e premere «Invio».





    A questo punto è possibile confermare le modifiche da apportare o, selezionando «No», modificare le partizioni.

    Selezionare «Sì» e premere «Invio».


    ------------------------------------------------Impostazione dell'orologio----------------------------------------------------------------------





    A questo punto basta semplicemente selezionare «Sì» e premere «Invio».

    -----------------------------------------------Impostazione dell'utente-----------------------------------------------------------------------






    È necessario inserire il proprio nome e cognome. Inserire prima il nome e poi il cognome






    Questo è il nome utente da utilizzare durante la fase di accesso (login) nel sistema una volta completata l'installazione. Se il nome fornito dall'installazione può andare bene, selezionare «Continua» e premere «Invio», altrimenti è possibile modificare il nome a proprio piacimento. Il nome deve iniziare con una lettera e non può contenere segni di punteggiatura.

    Linux fa distinzione tra maiuscole e minuscole, quindi i nomi «massimo» e «Massimo» indicano due persone differenti.

    Prendere nota del nome inserito, in quanto, una volta completata l'installazione, è l'unico utente a cui è consentito accedere al sistema





    Ora è necessario inserire una password da associare all'utente creato in precedenza. È utile scegliere una password abbastanza lunga che contenga non solo caratteri, ma anche numeri o segni di punteggiatura.

    Prendere nota della password inserita, altrimenti non sarà più possibile accedere al sistema.




    Come ulteriore sicurezza viene chiesto di inserire nuovamente la password di prima.


    Al termine dell'installazione di tutto il software, verrà presentata questa finestra. Selezionare «Continuare »e premere «Invio».

    Se il computer non dovesse riavviarsi, riavviarlo manualmente e togliere il CD dal lettore CD-ROM per permettere l'avvio del sistema operativo.

    Una volta riavviato il computer al termine dell'installazione e avviato Ubuntu, verrà presentata questa schermata:




    Digitare il proprio nome utente (quello inserito in fase di installazione) e premere «Invio»; quindi inserire la password e premere «Invio».

    Il sistema non è completamente in italiano, consultare questa pagina per maggiori informazioni su come rendere Ubuntu completamente in italiano.

    Un buon punto di partenza, dopo aver svolto questa operazione, per entrare in contatto con il mondo Ubuntu e Linux, è la lettura della documentazione presente nel sistema operativo. Tale documentazione è raggiungibile dal menù Sistema -> Aiuto -> Documentazione di sistema oppure all'indirizzo http://help.ubuntu-it.org/.
     
    Top
    .
0 replies since 19/11/2009, 11:53   535 views
  Share  
.