12 MOSSE INFALLIBILI per migliorare la qualita’ della vita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. charly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1
    La prima mossa, e vale in ogni situazione della vita e del giorno, è convincervi che le frustrazioni derivate dal mancato raggiungimento degli obiettivi sono comuni a tutti gli esseri e non è solo una prerogativa vostra. Perciò, quando incappate in una delusione, provate a capire con serenità se per caso non vi siete posti traguardi troppo ambiziosi, al di là delle vostre reali capacità. Se riconoscete onestamente che ciò a cui aspirate rientra nelle vostre possibilità, controllate se, per caso, vi siete dati tempi troppo brevi.

    2
    Se vi sentite delusi per non aver centrato un obiettivo, e siete convinti di avere tutte le carte in regola per farcela, non leccatevi le ferite pensando in chiave sconsolata e depressa, ma studiate di nuovo il progetto per trovare i punti deboli o per stabilire dove avete commesso errori, riproponendovi di provare un’altra volta.

    3
    Ogni giorno, concedetevi un momento tutto per voi, per fare o pensare a qualcosa di diverso, qualcosa che vi permetta di spezzare le abitudini, di uscire dalla routine. E non dimenticate di gratificarvi con un piccolo dono, magari solo un sorriso o una strizzatina d'occhi quando passate davanti ad uno specchio, un complimento quando fate una cosa bene.

    4
    Se vi sentite ansiosi, inquieti perché non riuscite a prendere una decisione cercate di capire che cosa vi spaventa, cosa vi rende indecisi e non abbiate fretta di avanzare o di tirarvi indietro. Non dovete scegliere per il sì o per il no quando siete certi che la decisione è quella giusta, bensì quando sarete sicuri che ve la sentite di affrontare gli eventuali sviluppi senza rimettere tutto in discussione. Rammentate che agire in modo intelligente, razionale, magari seguendo pedestremente i suggerimenti del buonsenso o dello spirito pratico, è molto più costruttivo che torcersi le mani per la disperazione spremendosi le meningi in modo inconcludente.

    5
    Non dimenticate che c'è una soluzione per ogni problema. A volte si tratta di avere pazienza, altre volte semplicemente di modificare il piano d'azione. E se il problema vi è "offerto dal destino", cercate con calma il modo migliore per risolverlo. Non c'è soluzione? Non agitatevi e vedrete che sarà lo stesso destino a togliervi le castagne dal fuoco.

    6
    Non dimenticate mai di riflettere sempre prima di parlare e di agire. Spesso, alla base delle nostre frustrazioni ci sono sensi di colpa o pentimenti per aver detto qualcosa di troppo sulla scia di un’emozione o di una sensazione.

    7
    Quando nasce qualche difficoltà o le situazioni stanno per prendere una brutta piega, pensate subito a qualcosa di piacevole o cercate di trovare il lato buffo di quanto sta accadendo. Un sorriso o un pizzico di ironia, più spesso di autoironia, possono aiutarvi a sdrammatizzare le cose e vi offrono l'opportunità di riflettere.

    8
    Dovete volervi bene, evitando di creare in prima persona le situazioni che potrebbero rendere più difficile la vostra vita e più cupo il vostro stato d'animo.

    9
    Se c'è una preoccupazione, una situazione alla quale non potete onestamente trovare soluzione immediata, tirate a galla tutta la filosofia di cui disponete e fate ciò che vi sentite di fare per carità cristiana, se siete credenti, o come prestito alla vita. In poche parole: fate del bene a qualcuno, anche sotto forma di consiglio.

    10
    Non pretendete di essere simpatici a tutti, di conquistare tutti. Inevitabilmente incapperete in qualcuno che non è sulla vostra lunghezza d'onda, che non è sensibile alla vostra intelligenza o al vostro sex-appeal, meglio mettere in conto che qualche volta si può essere snobbati. In caso contrario, vi votereste al... complesso di Cleopatra che dopo "avercela fatta" con Giulio Cesare e Marco Antonio si scontrò contro quella roccia di Ottaviano.

    11
    Dovete avere serena fiducia nella vostra intelligenza e nelle vostre capacità di reagire in modo costruttivo alla vita e alle sue sorprese. Naturalmente stiamo parlando di persone normali, non di soggetti afflitti da patologie.

    12
    Non pretendete la perfezione e l'impossibile da voi, dagli altri e dal destino.
     
    Top
    .
0 replies since 20/11/2009, 07:29   71 views
  Share  
.