IL MELANOMA MALIGNO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. charly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per ridurre l’incidenza e la mortalità del melanoma si stanno attuando, a livello mondiale, iniziative di prevenzione primaria ( riduzione del rischio) e di prevenzione secondaria (diagnosi precoce).

    Le note che seguono rappresentano uno strumento di educazione sanitaria per informare i pazienti e diffondere brevi messaggi educativi a riguardo del melanoma, per far riconoscere i soggetti ad alto rischio e sottolineare le misure di prevenzione, così da informare sulla necessità di chiedere spontaneamente ai medici un esame periodico della cute e sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un autoesame regolare.

    Un valido programma di screening non può non coinvolgere anche i medici di base, anello importante in qualunque campagna sanitaria, a cui il paziente può rivolgersi per un primo esame della cute in occasione di una visita richiesta per qualsiasi altro motivo clinico.

    Il seguente testo è rivolto in modo particolare agli individui esposti ad un rischio elevato per via della presenza dei seguenti fattori:

    1. presenza di nevi atipici.

    2. melanoma pregresso.

    3. anamnesi familiare positiva per melanoma.

    4. anamnesi positiva per episodi ripetuti di ustioni solari gravi, per facile ustionabilità al sole, per presenza di lentiggini o per incapacità a raggiungere un’abbronzatura completa.
     
    Top
    .
0 replies since 20/11/2009, 08:09   60 views
  Share  
.