CORPO ESTRANEO NEL NASO O NELL' ORECCHIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. charly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Corpi estranei nel naso o nelle orecchie: è’ un caso piuttosto frequente (semi, noccioline, pezzi di carta, cotone, sassolini, perline, pezzettini di giocattoli, pezzi di pastina, insetti).



    Non cercate di estrarre l'oggetto dal naso o dall'orecchio da soli usando pinzette, dita o altri oggetti, rischiereste di spingere l'oggetto più in profondità, complicando la situazione.

    SINTOMI: corpo estraneo in un orecchio (fastidio all'orecchio, secrezione gialla e maleodorante che fuoriesce); corpo estraneo nel naso (fastidio al naso, secrezione gialla maleodorante che fuoriesce da una sola narice, sangue dal naso che esce sempre da una sola narice).

    COSA FARE: se il corpo estraneo è nell'orecchio ed è un insetto, portate il bambino in una stanza buia ed accendete una lampadina vicino all'orecchio; così facendo l’insetto cercherà di uscire da solo. Se non riuscite a farlo uscire in questo modo, cercate di ucciderlo versando nell'orecchio un po' di alcol e rimuovete l'insetto versando dell'acqua tiepida nell'orecchio con la doccia o con una pompetta, di quelle per le orecchie o per il naso. Se si tratta invece di oggetti, girate la testa del bambino con l'orecchio in cui è entrato l'oggetto rivolto verso il basso, scuotete delicatamente la testa e l'orecchio cercando di estrarre l'oggetto semplicemente grazie alla forza di gravità.

    Se non riuscite a far uscire il corpo estraneo, chiamate immediatamente il medico o recatevi al pronto soccorso.

    Se il corpo estraneoè nel naso, soffiate il naso al bambino più volte e abbastanza forte, tappando la narice libera. Se riuscite in questo modo a far uscire il corpo estraneo, chiamate il medico successivamente solo se dal naso esce una sostanza gialla e maleodorante.

    Se non riuscite a far uscire il corpo estraneo, chiamate immediatamente il medico o recatevi al pronto soccorso.
     
    Top
    .
0 replies since 20/11/2009, 08:33   156 views
  Share  
.