CONVULSIONI FEBBRILI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. charly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Convulsione febbrile: è una contrazione involontaria, causata dalla febbre alta. Questo tipo di convulsioni scompare di solito entro i 5-6 anni. Sono colpiti quei bambini particolarmente sensibili a livello di sistema nervoso alla febbre. Fanno paura, ma in genere non provocano danni, né sono sintomo di epilessia.

    SINTOMI: il bambino perde conoscenza e si irrigidisce, può fare scossoni, lasciarsi andare, avere gli occhi sbarrati oppure votati all'indietro. La convulsione può durare alcuni minuti e alla fine il bambino può cadere in un profondo sonno, segnale di ritorno alla normalità.

    COSA FARE: prima di tutto non schiaffeggiate o scuotete il bambino, non cercate di trattenerlo o di fermare le scosse, non mettete niente in bocca il bambino non copritelo).

    Se si tratta di una prima convulsione:

    1) cercate di abbassare la febbre (spogliate il bambino, applicate borsa con il ghiaccio pezze bagnate con l'acqua fredda sulla fronte, sul collo, fategli delle spugnature con l'acqua tiepida sul corpo;

    2) non appena la convulsione è terminata date un farmaco contro la febbre e fategli bere liquidi;

    3) cercate di fare respirare il bambino (mettetelo a pancia in giù o su un fianco, se ha qualcosa in bocca toglietela, se vomita pulitegli la bocca liberandola, se il respiro è rumoroso evitate che la lingua vada all’indietro spingendo in avanti la mandibola e il mento).

    Se la convulsione dura più di 10 minuti chiamato il medico o portate il bambino al pronto soccorso.

    Ad ogni modo terminata la convulsione chiamate ugualmente il medico o portate il bambino al pronto soccorso.

    Una raccomandazione importante, non guidate voi, e durante il tragitto tenete il bambino poco vestito e se possibile continuate a fare le spugnature.

    Se non si tratta di una prima convulsione la febbre deve essere abbassata anche per temperature superiori ai 37,5°, se la febbre è misurata all'ascella e 38°, se è misurata a livello rettale. In caso di una nuova convulsione vi sarete comunque prima accordati con il pediatra per la somministrazione di farmaci.
     
    Top
    .
0 replies since 20/11/2009, 08:34   49 views
  Share  
.