CONGELAMENTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. charly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Congelamento: interviene a causa di un'esposizione prolungata a temperature molto basse, di solito interessa zone circoscritte, come le dita delle mani, le dita dei piedi, le orecchie, la punta del naso, è favorito dagli abiti stretti e bagnati.

    SINTOMI: inizialmente la parte in fase di congelamento diventa pallida e fredda e si può avvertire il formicolio e/o dolore, dopo un po' la pelle diviene insensibile. Se la situazione peggiora ancora intervengono tremori e sonnolenza.

    Chiamate subito un medico se sono soggette a congelamento due o più parti del corpo ad esempio tre dita di una mano, se la zona congelata e estesa, ad esempio un piede, se il bambino accusa forti brividi, della temperatura del bambino è meno di 35,5°, se il bambino è confuso e con la voce come impastata. Chiamate un medico più tardi se la parte congelata non ritorna rosea e sensibile dopo un'ora è stata riscaldata, se si formano vesciche.

    COSA FARE: cercate di scaldare subito la parte colpita, attenzione, con calore umido, non secco. Va bene quindi mettere la parte a bagno in acqua calda o coprirla con panni bagnati caldi, continuando l'immersione fino a quando la pelle non ritorna rosea (significa che il sangue ha ripreso a circolare e si dovrebbe recuperare anche la sensibilità). L'immersione può risultare anche dolorosa. Mettete il bambino al letto riscaldatelo con molte coperte, fategli bere liquidi caldi e se ha dolore dategli del paracetamolo (tachipirina).
     
    Top
    .
0 replies since 20/11/2009, 08:35   46 views
  Share  
.