COLPO DI CALORE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. charly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Colpo di calore: i bambini piccoli sudano poco e quindi disperdono poco calore, per questo motivo sono sottoposti particolarmente a colpi di calore.



    Da noi in Italia è necessario stare attenti a non lasciare il bambino nell'auto in sosta al sole, o esposto al sole nelle ore di punta.

    Il colpo di calore è agevolato dall'attività fisica e dalla presenza di un alto livello di umidità.



    Diverso dal colpo di calore e l'esaurimento da calore (ha sintomi molto diversi e che compaiono gradualmente quali pallore, pelle fredda e sudata, debolezza, vertigini e deve essere trattato diversamente, chiamando comunque sempre immediatamente un medico, portando il bambino in un luogo fresco, distendendolo con i piedi sollevati, coprendolo con panni freschi ed umidi e facendolo bere molta acqua).



    SINTOMI DEL COLPO DI CALORE : compaiono improvvisamente, la pelle si arrossa, diviene calda e secca, c'è assenza di sudorazione. Sale la febbre, almeno 40°, interviene uno stato di confusione o perdita di coscienza ed è possibile anche che subentrino convulsioni è stato di shock.



    COSA FARE: chiamate subito il pronto soccorso, cercate di raffreddare il bambino il più velocemente possibile, portandolo in un luogo fresco, spogliandolo, facendogli aria, applicando impacchi di ghiaccio all'inguine e alle ascelle, fate spugnature di acqua fredda su tutto il corpo, se il bambino addirittura è svenuto, immergetelo in acqua fredda, dategli da bere acqua.
     
    Top
    .
0 replies since 20/11/2009, 08:36   58 views
  Share  
.