ecco qui Adobe Flash nei cellulari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. charly
        +1   -1
     
    .

    User deleted









    In occasione del 3GSM World Congress, Adobe Systems Incorporated ha annunciato che la prossima versione di Adobe Flash Lite, il runtime di Adobe Flash Player appositamente progettato per i telefoni cellulari, sarà dotata di supporto video. Flash Lite 3, la cui disponibilità è attesa entro la prima metà del 2007, estenderà il formato video di Adobe Flash Player dal desktop fino ai telefoni e ai dispositivi mobili permettendo a operatori, fabbricanti di apparecchi e sviluppatori di proporre all'utenza mobile esperienze ancora più interessanti e coinvolgenti.
    La nuova release segnerà un importante arricchimento della famiglia di tecnologie video di Adobe che già comprende Adobe Production Studio per l'editing video professionale, Macromedia Flash 8 per la codifica video e Adobe Flash Media Server per la distribuzione video. Premiata con un Emmy, la tecnologia Adobe Flash sta avendo un profondo impatto sul modo in cui i contenuti video vengono distribuiti attraverso Internet. Programmi televisivi come Lost, Desperate Housewives, Grey’s Anatomy e Friday Night Lights vengono trasmessi online mediante FLV, il formato video di Adobe Flash Player, mentre la tecnologia si trova alla base delle funzionalità video di siti di social networking come YouTube e MySpace.
    "Il supporto video di Flash Lite rivoluzionerà il modo in cui gli utilizzatori di telefoni cellulari interagiranno con i contenuti mobili aprendo nuove opportunità di business per gli sviluppatori di tutto il mondo”, ha dichiarato Al Ramadan, Senior Vice President for Mobile and Device Solutions di Adobe. “Questa release consentirà agli utenti di vedere i contenuti di siti Internet, quali YouTube o MySpace, e agli sviluppatori di creare nuove applicazioni dinamiche per una varietà di piattaforme mobili e prodotti di elettronica di consumo”.
    Flash Lite supporterà gli stessi formati video supportati da Adobe Flash Player e gli stream video trasmessi da Adobe Flash Media Server permettendo agli utenti di usufruire di una vasta gamma di contenuti compatibili con Flash Player. I video potranno essere riprodotti in differenti forme all'interno dell'ambiente Flash: videoclip scaricabili, stream, applicazioni con interfacce utente basate su Flash o contenuti personalizzati come sfondi o screensaver.
    Flash Lite gira su più piattaforme come Symbian S60 v2/v3, Qualcomm BREW 2.x/3.x e Microsoft Windows Mobile 5, oltre che su sistemi operativi embedded su diverse piattaforme OEM: ciò permette di trasmettere contenuti in maniera uniforme su ogni tipo di dispositivo, ampliare la distribuzione di esperienze mobili coinvolgenti, e semplificare il publishing, il collaudo e la commercializzazione di contenuti Flash Lite.
    Facendo leva sull'ecosistema Flash, comprendente il tool di authoring Flash, il player di runtime Flash Lite e una community di oltre un milione di progettisti e sviluppatori, Flash Lite è in grado di ridurre i costi di deployment e distribuire interfacce e contenuti con una velocità fino a cinque volte maggiore rispetto alle soluzioni concorrenti. I dispositivi equipaggiati con la tecnologia Flash consegnati in tutto il mondo sono attualmente oltre 200 milioni (cfr. comunicato stampa a parte). Per maggiori informazioni su Flash per prodotti mobili e consumer è possibile visitare il sito: www.adobe.com/mobile.
    Disponibilità
    Le funzionalità di riproduzione video saranno introdotte in Adobe Flash Lite 3, la cui consegna ai fabbricanti di dispositivi è prevista entro la prima metà del 2007. Adobe prevede la disponibilità di telefoni cellulari e dispositivi di elettronica di consumo dotati di supporto per Flash Lite 3 entro la fine dell’anno.

    In occasione della manifestazione 3GSM World Congress, Adobe Systems Incorporated ha annunciato che il numero di dispositivi abilitati per Flash distribuiti in tutto il mondo è triplicato da gennaio 2006 superando il traguardo dei 200 milioni di unità. La tecnologia Flash mobile di Adobe comprende Adobe Flash Lite, un profilo Flash Player sviluppato specificamente per i dispositivi mobili, e Adobe FlashCast, una soluzione client-server flessibile in grado di assicurare esperienze mobili complete e intuitive. Negli ultimi dodici mesi entrambe queste tecnologie hanno vantato di una diffusione particolarmente significativa.
    La produzione attuale di Flash include più di 300 dispositivi tra telefoni cellulari e apparecchi elettronici consumer, mentre oltre il 70% dei dispositivi Flash è ora destinato a Paesi all'infuori del Giappone e dà vita a target nuovi e interessanti per Adobe, quali gli sviluppatori e gli autori di contenuti. Progetti FlashCast attualmente sono in corso in tutto il mondo: con oltre otto milioni di abbonati, NTT DoCoMo sta conoscendo una crescita impressionante sul mercato giapponese grazie a i-channel, un sofisticato servizio di news e informazioni basato sulla tecnologia FlashCast.
    "Il Giappone è stato tra i primi Paesi ad adottare la tecnologia Flash mobile ma oggi il fenomeno interessa tutto il mondo, come dimostra lo straordinario successo di dispositivi mobili, quali il cellulare LG Prada, che si affidano alla tecnologia Flash per fornire un'esperienza unica agli utenti", ha affermato Al Ramadan, Senior Vice President della Mobile and Device Solutions Business Unit di Adobe. "A differenza di altre aziende tecnologiche, Adobe ha deciso di puntare sulla straordinaria creatività degli sviluppatori software e degli autori di contenuti ed è quindi orgogliosa di vedere come la loro vision creativa consenta a milioni e milioni di utenti di scoprire nuovi modi per interagire con news, informazioni ed entertainment".
    Adobe collabora con operatori, aggregatori di contenuti e produttori di cellulari a livello globale tra cui Nokia, NTT DoCoMo e Verizon Wireless, con l'obiettivo di delineare un percorso chiaramente definito atto a consentire agli sviluppatori di capitalizzare le loro applicazioni Flash Lite. L’Azienda è impegnata nell'aiutare i progettisti a sviluppare conoscenze approfondite per la creazione dei contenuti Flash Lite presso le sedi Adobe e i centri di formazione autorizzati in Europa, Stati Uniti e Asia. Parallelamente, l'iniziativa Adobe Mobile Developer Program offre una vasta gamma di risorse tecniche online avanzate, da kit per lo sviluppo dei contenuti ad esempi di codice e informazioni di anteprima sui prodotti mobili Adobe. Maggiori informazioni riguardo il Mobile Developer Program sono disponibili sul sito Web Adobe all'indirizzo: www.adobe.com/devnet/devices.
    “Utilizzando Flash Lite per il nostro servizio di mobile gaming Shockwave Minis siamo in grado di offrire una gamma di titoli Flash Lite esclusivi ai milioni di clienti Verizon Wireless negli Stati Uniti", ha sottolineato Dave Williams, Senior Vice President e General Manager di Shockwave e AddictingGames, una società appartenente al network MTV. "Flash Lite ci permette di lanciare ogni mese diversi nuovi giochi, in quanto i tempi di sviluppo sono estremamente brevi rispetto alle altre tecnologie".
    “In qualità di uno dei più grandi editori di giochi basati su Flash per operatori globali come Orange Group, Mobitween ha intuito subito la portata del fondamentale cambiamento introdotto da Adobe portando Flash nell’intrattenimento mobile,” ha affermato Philippe Chassany, CEO di Mobitween. “Come nostra scelta tecnologica in ambito mobile, Flash Lite consente a noi e agli sviluppatori nostri partner di creare giochi realmente ricchi e interattivi e applicazioni con velocità senza precedenti e costi ridotti”.
    “Abbiamo scelto di offrire contenuti Flash Lite in quanto i nostri sviluppatori locali sono in grado di creare in maniera semplice e rapida nuovi contenuti per arricchire il nostro catalogo", ha spiegato Carol Ng, Vice President for Marketing di iGuana Mobile, uno dei principali aggregatori di contenuti per l'entertainment mobile operanti nella regione Asia-Pacifico. “Il riscontro è stato immediato: i consumatori hanno immediatamente iniziato ad acquisire i contenuti Flash Lite proposti; pertanto per il futuro intendiamo approfondire ulteriormente la collaborazione con Adobe".
     
    Top
    .
0 replies since 9/3/2010, 09:17   150 views
  Share  
.