ecco come Velocizzare la connessione Internet!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. charly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    purtroppo le ADSL italiane non godono di molta salute, i più grossi provider non forniscono garanzie di banda minima e la qualità delle linee cambiano a seconda della zona in cui ci si trova. Purtroppo quando la linea è scadente non c’è molto da fare se non tartassare di telefonate il provider, ma in alcuni casi possiamo aumentare la velocità di navigazione sostituendo il DNS fornito dal nostro provider con OpenDNS.

    Quando scrivete un indirizzo internet da visitare all’interno del vostro browser la prima cosa che viene fatta è quella di interrogare il DNS per vedere quale indirizzo ip corrisponde al sito digitato, se il DNS tarda a rispondere la pagina richiesta non si carica, e se passano più di 30 secondi vi viene mostrato il messaggio “indirizzo non trovato” o simili.

    Semplificando il concetto potete vedere il DNS come un computer che al suo interno ha una grande tabella dove la prima colonna di ogni riga contiene il nome testuale dei siti, e la seconda colonna contiene l’indirizzo ip corrispondente indispensabile per raggiungere il sito in questione. Se volete un esempio reale potete vedere un DNS con un grande elenco telefonico indispensabile per recuperare il numero di telefono di una persona della quale conoscete solo nome e cognome.

    Come detto in precedenza alcuni DNS dei nostri provider a volte sono lenti, ed anche se abbiamo una ADSL a 20 Mega che scarica molto velocemente, la normale navigazione attraverso diversi siti potrebbe essere rallentata dalle richieste DNS che tardano ad arrivare. La soluzione può essere quella di utilizzare OpenDNS, il quale è espressamente ottimizzato per la velocità di risposta ed è liberamente utilizzabile qualsiasi sia il vostro provider.

    Per utilizzare OpenDNS abbiamo due possibilità, possiamo impostare il suo utilizzo su un singolo computer oppure direttamente sul router per farlo utilizzare in automatico a tutti i pc che si connettono attraverso quel router.

    Impostare OpenDNS su un singolo pc:

    1. Andate in Pannello di controllo -> Connessioni di rete, cliccate con il tasto destro del mouse su Connessione alla rete locale (o comunque sulla vostra attuale connessione attiva) e scegliete la voce Proprietà.
    2. Scorrete fino in fondo la lista contenuta nella sezione La connessione utilizza i componenti seguenti e fate dopio click sulla voce Protocollo Internet(TCP/IP).
    3. Selezionate l’opzione Usa i seguenti indirizzi server DNS, ed inserite 208.67.222.222 nel campo Server DNS predefinito e 208.67.220.220 in server DNS alternativo.

    image


    4. Cliccate su OK per confermare i dati inseriti.

    Impostare OpenDNS sul router:

    1. Aprite la pagina di configurazione del vostro Router aprendo il Browser e digitando il suo Indirizzo ip nella barra degli indirizzi, solitamente gli indirizzi ip dei router sono 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1, se richiesto inserite username e password.
    2. A seconda del modello del vostro Router le indicazioni cambiano, ma solitamente gli indirizzi DNS vanno inseriti all’interno della sezione Setup, Quick Setup o Wan. In molti casi nella schermata dove si inseriscono username e password utilizzati per connettersi ad internet è possibile impostare DNS primario e secondario che vanno rispettivamente impostati a 208.67.222.222 e 208.67.220.220. Se avete problemi nel configurare il vostro Router utilizzatquetsa guidain base al modello che avete


    3. Salvate la configurazione del Router.

    Sia che abbiate scelto di impostare OpenDns sul singolo PC o sul router, potete controllare che la configurazione appena fatta sia corretta visitando il sito diopen dosese in alto a sinistra vedete la scritta in verde You’re using OpenDNS. Thanks! significa che la configurazione è corretta.




    Vi ricordo che con OpenDNS potete avere un aumento delle prestazioni durante la normale navigazione, ma non nei download/upload di file, in quel caso infatti il DNS non centra molto ma dipende principalmentebanda realeche offre la vostra connessione ADSL.

    OpenDNS da anche la possibilità di registrarsi per beneficiare di altre funzionalità, ad esempio è possibile inserire dei filtri che bloccano la navigazione su certi tipi di siti, per esempio bloccando i siti per adulti se in casa avete dei minori che navigano su Interne











     
    Top
    .
0 replies since 9/3/2010, 11:55   1215 views
  Share  
.