La Fiorentina non sbaglia più

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. charly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Al Franchi battuto per 3-0 il Genoa
    Esultanza viola, foto AP/Lapresse

    Seconda vittoria consecutiva per la Fiorentina. Al Franchi di Firenze la squadra di Prandelli batte per 3-0 il Genoa. I viola vanno subito in vantaggio (dopo appena 5 minuti) grazie a un gran gol di Santana. Poi è sempre la Fiorentina a fare la gara. Pochissime le occasioni per i rossoblu di Gasperini. E nella ripresa, su calcio di rigore conquistato da Jovetic, è Gilardino a firmare il 2-0, ma a chiudere definitivamente il match è Babacar.

    Non era un lampo la vittoria contro il Napoli, anche con tutte le recriminazioni del caso. Non lo era perché questa Fiorentina è tornata a brillare. Come non mai. E peccato per la Champions scippata.
    Contro un Genoa in vistoso affanno, Prandelli si affida ai soliti uomini che, come da copione, decidono la gara. Un protagonista imprestivo è il gioiello della serata: Santana. Suo il gol dell'1-0. Una gemma preziosa. A far da contorno ai viola c'è quello Jotevic lì che danza in mezzo al campo come fosse un'etoile della Scala.
    E' lui il fulcro del gioco viola e poco importa se a volte pecca di precisione. Ma la scia luminosa di Jo-Jo offusca Gilardino. L'attaccante non si vede. Non ha la zampata giusta. Poi è lo stesso montenegrino che si crea un calcio di rigore con Gila che lo trasforma.
    E' in palla Gobbi che sulla fascia fa il bello e il cattivo tempo a suo piacimento. Il Genoa è, al contrario, un fantasma.
    Nei primi 45 minuti non regala nemmeno un sussulto a Frey. Per vedere il primo vero tiro nello specchio c'è da aspettare il 17' della ripresa, quando Palladino decide di dare un senso alla gara della sua squadra.
    La Fiorentina torna a respirare l'aria "buona" della classifica. E si gode anche Babacar, che appena entrato si fa notare nel modo migliore, con un gol. Avanti così non sarà un sogno l'Europa.

    LE PAGELLE
    Jovetic 7,5 Potremmo ripetere stancamente tutti gli aggettivi più belli del pianeta. Ma, davvero, quando il riccioluto ragazzo è in giornata non ha rivali. Semplicemente... trascinatore.
    Santana 7 Voto parecchio alto per il gol. Poi si spende molto per la squadra e si fa pericoloso più volte.
    Gobbi 7 E' il motorino della fascia sinistra. Crea occasioni su occasioni e con Jovetic è la spina nel fianco della difesa rossoblu. Un trottolino instancabile.
    Palladino 6 E' l'unico che cerca il gol e quasi quasi ci riesce. Ma è poca cosa.
    Sculli 5 Chi è? Non l'abbiamo mai visto. Annullato dalla difesa viola. Lo aspettiamo alla prossima puntata. Ha bisogno di un restyling.

    Saverio Grimaldi

    FIORENTINA-GENOA 3-0
    Fiorentina (4-4-1-1): Frey 6; Comotto 6, Natali 6, Kroldrup 6, Pasqual 6,5; Santana 7 (19' st De Silvestri 6), Zanetti 6(1' st Donadel 6,5), Montolivo 7, Gobbi 7; Jovetic 7,5; Gilardino 7 (35' st Babacar 6,5). A disp: Avramov, Bolatti, Ljajic, Keirrison. All.: Prandelli.
    Genoa (3-4-3): Amelia 5,5, Papastathopulos 5, Moretti 5, Bocchetti 5, Mesto 5 (13' st Suazo 5,5), Milanetto 5 (9' st Juric 5), Zapater 5, Criscito 5,5, Palacio 5, Palladino 6 (30' st Tomovic sv), Sculli 5. A disp.: Scarpi, Kharja, Fatic, Lazarevic. All.: Gasperini.
    Arbitro: Russo di Nola
    Marcatori: 5' pt Santana, 28' st Gilardino (rig.), 41' st Babacar
    Ammoniti: Pasqual (F), Santana (F), Juric (G), Criscito (G), Papastathopulos (G)
     
    Top
    .
0 replies since 21/3/2010, 07:12   41 views
  Share  
.