Doppio Eto'o e Maicon: Livorno ko

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. charly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Inter, tre punti e allungo sul Milan
    Thiago Motta

    L'Inter batte 3-0 il Livorno a San Siro e ritrova la vittoria in campionato dopo quasi un mese. In classifica i nerazzurri guadagnano tre punti sul Milan, sconfitto a Parma e raggiunto dalla Roma che resta a -4 prima dello scontro diretto di sabato. Amaranto meglio nella prima mezz'ora poi sale in cattedra Eto'o, che mette a segno un micidiale uno-due al 36' e al 41'. Nella ripresa, al 16', il gol di Maicon che chiude definitivamente la partita.

    LA PARTITA
    Livorno perfetto nei primi 35': ordinato in difesa, bene nella gestione della palla e continui cambi di fronte. E soprattutto più pericoloso, perché al 27' Cordoba salva in qualche modo sulla conclusione a colpo sicuro di Danilevicius, poi Julio Cesar si oppone ai tentativi di Filippini e Pulzetti. Inter fino a quel momento davvero brutta: i nerazzurri sono troppo fermi e non riescono a creare gioco. Gli unici due lampi arrivano da Quaresma, che costringe Rubinho a un doppio intervento. A questo punto sale in cattedra Eto'o, che nel giro di 5' cambia la partita: al 36', su taglio di Thiago Motta, scarta Perticone e la mette dentro; al 41' su cross di Pandev mette in scena una splendida rovesciata su cui il portiere amaranto non arriva. E per Eto'o poteva essere tripletta perché un minuto dopo il primo gol Rubinho compie il miracolo e gli nega il gol. Prima del finire del tempo Julio Cesar manda in angolo il tiro di Knezevic.

    Nella ripresa il ritmo cala: con il risultato al sicuro l'Inter si limita a gestire e il Livorno è un pugile a tappeto. E al 61' Maicon chiude i conti: altra bella palla in profondità di Thiago Motta questa volta per il brasiliano che fa partire un missile sul primo palo: 3-0. A questo punto Mourinho richiama in panchina Cambiasso (dentro Mariga) e poi un ottimo Thiago Motta (in campo Muntari). Il match di San Siro non ha più nulla da dire: prima del finale Tavano, entrato a inizio ripresa per Di Gennaro, costringe alla deviazione in angolo Julio Cesar. L'Inter dunque torna a vincere in campionato dopo gli ultimi risultati deludenti: l'ultima affermazione in casa risaliva al 7 febbraio: 3-0 al Cagliari. Dopo questa giornata il Milan è un po' più lontano ma la Roma non molla: e sabato all'Olimpico è big-match scudetto.

    LE PAGELLE
    Eto'o 8 - Dopo i gol in Champions arrivano anche i sigilli in campionato e per Mou e l'Inter una gran bella notizia. Il suo uno-due (splendida la rovesciata) è micidiale e di fatto decide la partita. Potrebbero essere tre ma Rubinho fa il miracolo.

    Thiago Motta 7 - In due gol su tre c'è il suo zampino: splendidi i tagli per il primo gol di Eto'o e per il 3-0 di Maicon. Decisivo il suo cambio di passo nello sviluppo del match.

    Chivu 6,5 - Più che positivo il suo ritorno dopo il tremendo infortunio all'Epifania contro il Chievo: il caschetto gli dà sicurezza e il rumeno non sente la paura.

    Quaresma 6,5 - Il pubblico di San Siro lo applaude e questa è già una notizia. Perché il portoghese lotta su ogni palla, svaria a destra e a sinistra e quando la gara è impantanata sullo 0-0 è il più pericoloso dei suoi. Qualche dribbling di troppo ma oggi lo si può perdonare...

    Rubinho 6,5 - Tre gol sul groppone ma salva due volte su Quaresma sullo 0-0 e poi è strepitoso sull'1-0 a tu per tu con Eto'o. Una parata davvero super.

    Difesa Livorno 5 - In 35' sbanda soltanto una volta ma Pandev (5,5) non riesce nella deviazione decisiva. Poi va nel pallone completo e si addormenta. E i colpi nerazzurri fanno male.

    Antonella Pelosi

    IL TABELLINO
    Inter-Livorno 3-0
    Inter (4-3-3): Julio Cesar 6,5; Maicon 7, Cordoba 6,5, Materazzi 6, Chivu 6,5 (31' st Samuel sv); Zanetti 6,5, Cambiasso 6,5 (18' st Mariga 6), Thiago Motta 7 (24' st Muntari sv); Quaresma 6,5, Eto'o 8, Pandev 5,5. A disposizione: Toldo, Lucio, Milito, Arnautovic. All.: Mourinho
    Livorno (3-5-1-1): Rubinho 6,5; Perticone 5, Rivas 5, Knezevic 5 (19' st Diniz 5); Raimondi 6, Filippini 5,5 (1' st Vitale 5,5), Pulzetti 6, Prutsch 5, Pieri 5; Di Gennaro 5,5 (6' st Tavano 5,5); Danilevicius 5,5. A disposizione: Bardi, Bellucci, Lignani, Lucarelli. All.: Cosmi
    Arbitro: Brighi di Cesena
    Marcatori: 36', 41' Eto'o (I), 16' st Maicon (I)
    Ammoniti: Mariga (I), Perticone, Vitale (L)
     
    Top
    .
0 replies since 25/3/2010, 08:11   27 views
  Share  
.