riassunto della seconda novella di marcovaldo completo qui!!!!!!!!&#

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. charly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Marcovaldo,durante una calda notte d’estate, non riesce a prendere sonno,decide così di pensare al fresco della panchina che si trova alla fermata dell’autobus e di dimenticare il caldo del letto condiviso da tutta la famiglia.
    Si perde così nei suoi pensieri,immaginando il fresco che potrebbe esserci sulla panchina,e ne assapora il contatto con le morbide aste di legno che la compongono.
    Invaghito,ormai,del suo sogno,decide di andare alla panchina,prende così il guanciale e la raggiunge.
    Arrivato sul posto desiderato,si accorge che la panchina è già occupata da due innamorati che stanno litigando.
    Marcovaldo pensa che è impossibile capire quando il litigio tra i due finirà;decide così di fare un giro,e dopo aver fatto due giri della piazza si accorge che i due innamorati se ne sono andati.
    Finalmente Marcovaldo è pronto per dormire,ma quando si distende sulla panchina vede un semaforo in lontananza che lampeggia,il colore del semaforo è un giallo limone e il protagonista lo confronta con la Luna,e pensa che questa abbia un colore molto più bello.
    Disturbato dal semaforo,che vede anche dopo avere chiuso gli occhi,si avvicina ad una statua rappresentante un generale con una spada,alla cui base vi era una corona d’alloro con una nastro con una scritta sopra,così la prende e la poggia sulla spada;Marcovaldo,però,per non far insospettire il guardiano notturno decide di fare un’altra passeggiata ed incontra dei saldatori che stanno accomodando una rotaia del tram.
    Torna così alla panchina,pronto per andare a dormire,ode,però,un rumore assordante,proveniente dal gruppo di saldatori,quando questi hanno finito,Marcovaldo inizia ad assaporare il contatto con le assi di legno,finché non sente un odore nauseante che proviene dal camion della spazzatura,quando questo se ne và è finalmente pronto per dormire,ma oramai è tardi,è già l’alba ed è l’ora di tornare al lavoro.
     
    Top
    .
0 replies since 4/4/2010, 07:38   208 views
  Share  
.