Scheda del libro Candido di Voltaire completo qui!!!!!!!!!!&

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. charly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scheda di lettura del libro di Candido

    AUTORE: Voltaire (Francois Marie Arouet)
    Titolo : Candido
    Sottotitolo: ovvero l’Ottimismo.

    Anno I edizione: 1759 viene pubblicato a Londra, Amsterdam, Parigi.
    L’autore, nato nel 1694, vive nel periodo di Federico II, re di Prussia e di Luigi XV il quale tentò di riformare la Francia soprattutto dal punto di vista religioso. Durante la sua vita si combatte anche la guerra dei Sette anni dove l’Inghilterra dichiarò
    guerra alla Francia. Voltaire morì nel 1778.

    Editore: Oscar Mondadori
    Collana: Classici
    Anno I° Pubblicazione: marzo 1988
    Ultima Edizione: 2002

    Non c’è nessun riassunto da parte dell’Editore.

    Il contenuto del libro è organizzato in capitoli

    Non vi è nessun elemento grafico come fotografie, disegni, carte geografiche o altro al di fuori della copertina.

    Nel libro si da più importanza ai fatti e alla fantasia; il romanzo, infatti, tende a descrivere luoghi e persone fantastiche con fantastiche storie alle spalle.

    Sono d’accordo con le idee che l’autore vuole esprimere nel suo libro; infatti, egli vuole insegnare che “bisogna coltivare il proprio orto” cioè accettare il proprio destino e i propri limiti e darsi da fare, bisogna arrivare a saper ridere del male se lo si vuole affrontare con lucidità.
    La frase “tutto va per il meglio nel migliore dei modi possibili” che continuava a ripetere Pangloss, il precettore di Candido, è messa in discussione con i fatti che subiscono proprio i protagonisti , scaraventati senza sosta in viaggi, disastri e terribili disavventure.
    Ma l’orticello da coltivare, nella conclusione, sta a dimostrare come, attraverso uno sforzo quotidiano, si possa migliorare la propria esistenza.

    Nella lettura mi ha sorpreso la forza e il coraggio con cui Candido affronta i suoi problemi, gli ostacoli che gli si parano davanti lungo il suo cammino.
    Mi hanno sorpresa molto anche i numerosissimi colpi di scena che si alternano durante la lettura.

    Candido: è il protagonista del libro, originario della Vestfalia, nasce nel castello di Thunder-ten-tronckh, dove vive fino a quando viene sorpreso ad amoreggiare con la figlia del padrone del castello.
    Da qui iniziano le sue avventure che lo porteranno a girare il mondo in condizioni che passano improvvisamente dalla povertà alla ricchezza, ma, nonostante ciò, continua ad inseguire la via della felicità con la speranza nel cuore di ritrovare la sua amata Cunegonda.
    Cunegonda: è una ragazza nobile e bella; ha 17 anni ed è “fresca, grassottella ed appetitosa”. È l’amante di Candido e figlia del barone del castello ma, a causa di molte sfortune, sarà costretta ad abbandonare il castello e a sopportare terribili sofferenze cercando però di raggiungere la felicità.
    Pangloss: è il precettore di Candido la sua filosofia è che “tutto va per il meglio nel migliore dei modi possibili
    La vecchia: è la serva di Cunegonda, in realtà figlia di Papa X e della principessa di Palestina.
    Grazie ai suoi continui spostamenti è diventata furba e intelligente.
    Cacambo e Martino: sono compagni di avventura di Candido che si disperdono durante il racconto ma che si reincontrao alla fine assieme al protagonista per la conclusione. Sono personaggi secondari ma sottolineano la tesi di fondo che l’autore vuole seguire.

    I personaggi appaiono e scompaiono, a causa delle molte avventure, dalla scena creando così un pò di confusione.

    La narrazione si svolge nel 1700 in un periodo di circa un anno e mezzo. I luoghi descritti comprendono la Vestfalia, l’Olanda, il Portogallo, il Paraguay, la terra di Eldorado, la Francia, l’Inghilterra, Venezia e Costantinopoli.
    Il Candido fu scritto da Voltaire nel 1759, periodo durante il quale si vede affermarsi la corrente illuministica, la quale si diffuse in tutta Europa, modificando strutture del pensieri e atteggiamenti civili proponendo il rinnovamento della società.
    Per quanto riguarda la storia il diciottesimo secolo è un secolo d’innovazione e delle riforme religiose, sociali e politiche.

    Candido è un ragazzo che vive nel castello del Barone di Thunder-ten-tronckh, uno dei più importanti della Vestfalia. Egli è innamorato di Cunegonda, la figlia del Barone. Un giorno i due ragazzi si baciano, ma il barone li scopre e caccia Candido.Da qua hanno inizio le sue disavventure.
    Questo è il movente che mette in moto la storia, il protagonista raggiunge il suo scopo: la felicità.

    Il protagonista inizialmente aveva una visione ottimistica del mondo, ma le situazioni negative che gli si presentano davanti lo portano ad avere qualche perplessità. Alla fine della storia finisce anche la sua maturazione, infatti, Candido capisce qual’è realmente la sua strada.
    Anche Cunegonda subisce uno sviluppo psicologico, infatti, alla fine di mille peripezie si è fatta più saggia e più matura.

    Il narratore narra la vicenda in terza persona mentre i personaggi secondari narrano la propria storia in prima persona.

    Forse perché non amo molto questo genere di libri il libro non mi ha entusiasmata particolarmente poiché ciò che accade ai personaggi è narrato in maniera un pò troppo esagerata e fantastica.
    Nonostante ciò sia dal punto di vista letterario sia da quello storico- culturale è abbastanza interessante.
    Ne consiglierei la lettura perché un classico come questo è bene averlo letto poiché amplia e approfondisce il bagaglio culturale di tutti.
     
    Top
    .
0 replies since 8/4/2010, 09:32   889 views
  Share  
.