ecco Come Trovare il Nome di un Font da un immagine, WhatTheFont!!!!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. charly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spesso capita - e non solo su Internet - di ammirare loghi, insegne e marchi realizzati con caratteri ben definiti, magari che ci piacciono, ma di cui non conosciamo il nome. L’unica soluzione sarebbe quella di chiedere ad amici e parenti se per caso riescono a riconoscere il font in questione con un’occhiata, ma per fortuna esiste un sistema per riconoscere automaticamente dei caratteri, semplicemente fornendo un’immagine.





    WhatTheFont





    è un servizio gratuito di grandissima utilità, soprattutto per chi ha a che fare con siti web o grafica. Il funzionamento è immediato: basta fornire un’immagine, una foto o una scansione di qualsiasi tipo di scritta (sia da file che da URL) e il sistema, dopo un’analisi simil-OCR (Optical Character Recognition) delle singole lettere, vi restituisce una serie di font che assomigliano a quello dell’immagine input.

    Con un po’ di fortuna, il primo risultato sarà proprio il font cercato. Se si è meno fortunati e il sistema non è in grado di riconoscere il tipo di carattere, è sempre possibile inserire l’immagine nel forum annesso, attendendo speranzosi che qualcuno riconosca ad occhio il font.

    Facendo qualche prova, i risultati sono sicuramente buoni: WhatTheFont ha riconosciuto senza problemi il logo di Feedburner, di Google, di BlogLines e della gran parte dei siti web 2.0. Ha incontrato alcune difficoltà nel riconoscere il logo della Microsoft o quello della Ikea. Ma nel complesso è un tool eccezionale.
     
    Top
    .
0 replies since 8/4/2010, 09:38   92 views
  Share  
.