[GUIDA]Fuoco Prospettico e 3D

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spectrus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tutorial che riguarda Photoshop CS4, incentrato sulla potenza delle funzionalità 3D e del filtro Fuoco Prospettico. In questo caso vedremo come poter realizzare semplicemente una simulazione in 3D di una scatola applicando in pochi passaggi una grafica da noi realizzata. Il tutorial è applicata anche per un interior design, realizzando le grafiche di una singola parete; si può realizzare anche con Ps CS3, anche se alcune funzionalità del 3D non saranno presenti.

    - Intanto ho scaricato il prototipo di una scatola dal sito stock.xchng - the leading free stock photography site (in allegato zip): sarà la nostra base.
    - Richiamo subito dal menù filtro il Fuoco Prospettico
    - Inizio a disegnare la prima griglia basandomi sulla faccia frontale e inserendo 4 punti che la formano. Per essere più preciso posso aiutarmi con il tasto X (premuto) che dà via ad uno zoom momentaneo. Dovrei avere una griglia di colore azzurro; se così non fosse devo spostare uno dei punti per realizzare una griglia prospetticamente corretta.
    - Premendo il tasto Ctrl/Mela sul punto centrale del segmento in alto realizzo la faccia superiore, semplicemente trascinando la griglia verso l'interno. E già precisa dal momento che i piani sono perpendicolari. Non fosse stato così, posso premere Alt sul punto centrale e muovere il piano in maniera non perpendicolare.
    - Ripeto lo stesso step per la faccia laterale e trascino la terza griglia.
    - Ora mi porto sul menù a tendina a sinistra e spunto la casella "Riporta livello 3D in Photoshop". Quindi dò l'OK.
    - Incredibilmente Photoshop realizza un livello 3D partendo dalla griglia realizzata nel fuoco prospettico. Posso togliere la visibilità al livello sfondo.
    Per rendermi conto del 3D posso utilizzare gli strumenti appositi del 3D e il pannello 3D in ps CS4, o fare doppio clic sul livello nel CS3 per accedere ai comandi 3D.
    - Come posso vedere il livello 3D ha 3 superfici (una per ogni griglia). Posso vedere di quale di tratta togliendo la visibilità (clicco sull'occhio) ad una di esse.
    - Con un doppio clic sulla superficie centrale, ad esmpio, apro una nuova finestra e vedo un file completamente piatto. Qui posso apportare qualunque modifica, sostituirla con una foto, inserire una grafica realizzata da noi, applicare filtri, dipingere con i pennelli, aggiungere un elemento. Io, ad esempio, ho inserito il logo Adobe User Group Manager. Salvo con Ctrl/Mela + S e posso chiudere questa finestra.
    - L'immagine nel mio lavoro in 3D è già cambiata in tempo reale e ovviamente fa parte del 3D stesso. In questo modo potrei cambiare l'angolo o le luci e mostrare il lavoro al cliente. Potrei realizzare un'animazione, servendomi del pannello timeline, o potrei inserire il lavoro nel mio portfolio. Chiaro che posso modificare con lo stesso metodo tutte le facce.

    Come avevo annunciato la tecnica è ottima anche per ambienti per realizzare un interior design. E questo solo con Photoshop, in pochi minuti e senza ricorrere a software 3D esterni.
    Have fun!
     
    Top
    .
  2. charly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    perfetto spectrus
     
    Top
    .
  3. Spectrus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prego xD
     
    Top
    .
2 replies since 11/4/2010, 15:14   364 views
  Share  
.