MotoGP:Rossi vince facile in Qatar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. charly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stoner cade, Lorenzo e Dovi sul podio
    Rossi vince facile in Qatar

    Valentino Rossi vince il GP del Qatar, primo appuntamento della MotoGP 2010. Il Dottore della Yamaha approfitta della caduta al 5° giro di Casey Stoner, scivolato con la sua Ducati mentre era al comando. Dopo un duello spettacolare, sul podio salgono Jorge Lorenzo (Yamaha) e Andrea Dovizioso (Honda), che beffa al fotofinish Hayden (Ducati). Quinto un grande Spies (Yamaha). Solo 7° Pedrosa (Honda), 9° Capirossi (Suzuki), 11° Simoncelli (Honda).

    Di Matteo Cappella

    Rossi che parte a razzo al via del GP del Qatar, è una prova di forza. La dimostrazione di quanto il pilota della Yamaha fosse concentrato e carico per questa gara. E la fortuna, si sà, aiuta gli audaci. Infatti Stoner parte male dalla pole e lascia la prima curva a Pedrosa e Valentino. Ma anche ad Hayden che gira prima dell'australiano, mentre seguono Capirossi e Lorenzo.

    Poche curve e il Dottore passa al comando per provare a fare il ritmo, ma dura poco. Perché Pedrosa lo passa, seguito da Stoner, che addirittura va oltre il cordolo nel tentativo di agguantare subito lo spagnolo. Honda e Ducati provano a scappare, ma Casey ne ha di più e si beve facile Dani, di motore, sul rettilineo. Dietro anche i rookie partono male, tranne Spies che è già settimo alle spalle di Dovizioso, e di un Lorenzo un po' in difficoltà nelle prime fasi.

    Pedrosa va largo e Vale passa, per non perdere terreno dall'australiano, che intanto prova ad allungare facendo tempi da paura. Anche Hayden passa lo spagnolo, già in difficoltà. Ma ecco la svolta del GP.

    Al quinto giro l'anteriore di Stoner si chiude e la Ducati scivola nelle vie di fuga. E' il via libera per Rossi, che però non ha vita facile. Dovizioso e Hayden infatti provano a passarlo, sempre in staccata in fondo al rettilineo. Ma dopo un paio di cambi di posizione, il Dottore resta al comando.

    Dietro anche Lorenzo e Spies superano Pedrosa, che deve vedersela con De Puniet. Mentre è lotta tra gli ex della 250, con Aoyama braccato da Simoncelli, per la decima piazza. Capirossi invece lotta con Edwards per l'ottavo posto, nel suo GP numero 300!

    Gli ultimi giri sono adrenalina pura: Dovizioso prova l'ultimo attacco a Rossi, che non molla e tiene il comando della corsa. Ne approfitta Hayden che infila Andrea, che a sua volta si trova a lottare con Lorenzo e Spies arrivati sotto ai primi. Il ritmo è velocissimo e sul rettilineo di Losail, Dovi ripassa Nicky, che si vede sfilare anche da Jorge. Mentre Spies molla e si accontenta della quinta piazza. Lorenzo invece ci crede fino alla fine e supera Andrea.

    Valentino trionfa e festeggia impennado sotto la bandiera a scacchi. E' doppietta Yamaha, con la Honda a chiudere il podio. Beffato, Hayden si consola col quarto posto che salva la giornataccia Ducati. Undicesimo, Simoncelli non entra nella top ten, chiusa da Aoyama. Marco fa comunque meglio di Barbera e Melandri, rispettivamente 12° e 13°. Viste le scivolate che mettono fuori gioco Espargaro, Kallio e Bautista.
     
    Top
    .
0 replies since 12/4/2010, 07:08   46 views
  Share  
.