ecco Tutta La Storia Nokia spiegata qui!!!!!!!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. charly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nokia


    Nokia è una delle più grandi società produttrici di apparecchiature per telecomunicazioni, in particolar modo telefoni cellulari. Prende il nome dalla città finlandese in cui venne fondata nel 1865. La sede centrale si trova a Espoo.

    Nel giugno 2006 la Nokia e la Siemens hanno annunciato la costituzione di una nuova società, la Nokia Siemens Networks, in cui andranno a confluire le attività concernenti la produzione di apparecchiature e reti per le telecomunicazioni. La nuova realtà sarà controllata pariteticamente e avrà sede nell'area di Helsinki.


    Storia


    La Nokia fu fondata nel 1865 per iniziativa di Knut Fredrik Idestam, come impianto per la lavorazione del legno e della cellulosa sulle rive del fiume omonimo. All'inizio del XX secolo, la Società finlandese della gomma stabilì i suoi insediamenti produttivi nelle vicinanze e inziò ad usare Nokia come marchio di fabbrica. Poco dopo la Prima guerra mondiale la Società finlandese della gomma - che ad un certo punto divenne la più importante fornitrice di stivali per l'esercito - acquistò l'impianto per la lavorazione del legno, come anche un produttore di cavi per il telefono ed il telegrafo. Le tre realtà si fusero nel 1967, costituendo l'odierna società Nokia.

    È interessante notare che il nome Nokia, comune al fiume ed alla città che esso attraversa, deriva dal ritrovamento di una piccola martora nera nelle vicinanze.

    Negli anni '70, la Nokia s'impegnò maggiormente nell'industria delle telecomunicazioni, sviluppando strumenti per la commutazione automatica. Negli anni '80, la società mise sul mercato una serie di personal computer, chiamata MikroMikko [1]. La Nokia iniziò anche a sviluppare telefoni mobili.

    All'inizio degli anni '90, la società incorse in gravi problemi finanziari, che la costrinsero ad uscire da diversi comparti, come quello dei televisori e dei computers. La divisione che si occupava dei PC è stata così ceduta alla International Computers (ICL), ora parte della Fujitsu - Siemens Computers. La decisione di concentrarsi sull'industria delle telecomunicazioni e sulla produzione di telefoni cellulari pagò, trasformando la Nokia in una delle realtà di maggior successo a livello mondiale in questi due settori. Nel 2004, peraltro, diversi problemi hanno costretto la società ad attuare politiche di ristrutturazione che, sebbene ridotte rispetto a quelle dei primi anni '90, ne hanno scalfito l'immagine in Finlandia ed hanno alimentato contro di essa una serie di cause.


    Innovazioni


    Nokia per prima ha portato numerose innovazioni nel campo della telefonia mobile. Tra le più famose ricordiamo la creazione dello standard di invio dati Bluetooth. Nel 2005 Nokia è la prima a introdurre in un camera phone (N90) lenti Carl Zeiss per la fotocamera digitale con una risoluzione di 2 megapixel. Andando più indietro nel tempo ricordiamo che ha avuto pure il merito di pensare al telefono cellulare come uno strumento anche per il tempo libero: ecco allora l'introduzione nei telefonini di giochi multimediali.
     
    Top
    .
0 replies since 12/4/2010, 07:33   91 views
  Share  
.