ecco qui il riassunto completo sognavo l'africa!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. charly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un libro eccezionale nel suo genere... un racconto di vita, morte e rinascita. Kuki Gallmann, veneziana, da bambina sognava l'Africa, a venticinque anni, divorziata e sconvolta da un terribile incidente, decide di stabilirsi in Kenya con il futuro secondo marito, Paolo. E' un periodo di continue scoperte e meraviglie nel grande ranch in mezzo alla pianura di Laikipia, ma la felicità è offuscata dalla morte di Paolo e in seguito del figlio adolescente Emanuele. Kuki rimane sola con la figlia Sveva e 90.000 acri di terra africana a cui badare. In ricordo del marito e del figlio, fonda la Gallman Memorial Foundation, una organizzazione che studia nuovi metodi per la conservazione della meravigliosa natura africana.
    Una storia vera, scritta con la grande passione che Kuki ha nel raccontare della "Sua Africa". La pagina d’apertura di "Sognavo l’Africa", reca una dedica "In memoria di Paolo e di Emanuele" ed una citazione significativa: "A hope beyond the shadow of a dream". "Una speranza oltre l’ombra di un sogno", di John Keats.
    A dire il vero tutti i capitoli sono introdotti da versi di autori famosi che vanno da Milton a Pascoli, da Dante a Marcel Proust, segno della profonda cultura di una donna che ha sfidato se stessa e la sua vita per rinascere e ritrovarsi. L'Africa come regno della vita, della morte e della rinascita. Questa è l’Africa di Kuki. La fonte della bellezza superiore e del dolore infinito, dei paesaggi sterminati e delle ombre nemiche, dell’amore totale ed inebriante e della tragedia più amara. Ma è anche l’Africa della speranza, della forza e del coraggio, la terra a cui devi darti per poi ottenere: la sua anima ti prende permettendoti di affermare tutto il tuo essere e di trionfare sulle illusioni. Ma il tributo da pagare è altissimo perché non esiste un paradiso terrestre senza un animo elevato in grado di costruirlo, un animo che ha saputo sollevarsi al di sopra del dolore riconoscendone il significato.

    Eccezionale anche il film "Sognando l'Africa" tratto dal romanzo stesso, diretto da Hugh Hudson e interpretato da Kim Basinger.
    --------------------------------------…
    Più che un libro sull'Africa è un'autobiografia, pure e semplice, dell'autrice. E' lei al centro di tutto lei e una parte della sua famiglia. L'Africa fa da contorno guardata dall'alto del privilegio. Pensateci bene la Gallmann è una privilegiata che può permettersi da un giorno all'altro di abbandonare la routine e immergersi in un altro mondo. E' una scelta che purtroppo le costerà cara (a ben pensare però i lutti l'avrebbero potuta colpire anche in Italia) e quel ammiro è la voglia di resistere, andare avanti, lo spirito e la volontà di rinnovamento e il coraggio di mettere i suoi drammi sulla carta. Questi gli aspetti positivi del libro che però ha anche del negativo. Non lo scorgiamo se ci fermiamo alla lettura superficale ed essenziale del testo ma se andiamo a fondo... si ha l'impressione che la Gallmann voglia sembrare quella che non è. Il vero nome italiano pare un gran segreto che si scova a fatica a ccoli di google (chissà perchè...), nella biografia parla di università e dopo poche pagine sappiamo che non si è mai laureata, elenca con minuzia i vip che frequenta in Kenya e descrive con dovizia di dettagli ritrovi, aerei e passatempi del jet set. Da vera "siura" nord italica parvenu a caccia di apparenze... cosa che per altri versi e per scelte di vita non sembrerebbe affatto essere. Ne ammiro invece il misticismo e il senso estetico. Bellissimo il rapporto con Paolo, da tipica madre italiana quello con Emanuele e Sveva, poco chiaro quello con le figlie di Paolo, ombre fugaci che fanno capolino qua e là. Per venire a capo di questi e altri enigmi leggerò anche gli altri suoi libri.
     
    Top
    .
0 replies since 1/9/2010, 07:38   913 views
  Share  
.